Corporate Drum Circle: per Aziende e Gruppi di Lavoro

Le aziende, le cooperative, le associazioni e i gruppi di lavoro in genere che fanno la differenza sono quelle  sempre più attente sia agli obiettivi aziendali che al benessere delle persone.

La classica formazione in aula viene quindi sempre di più affiancata da strumenti di potenziamento personale che non sono più un esigenza secondaria ma un aspetto essenziale dell’intera dinamica aziendale.Fare Team Building, Coaching, Formazione o, più semplicemente, un’attività antistress per il benessere generale dei dipendenti attraverso il Ritmo è un ottima scelta. Sono un Coach/Formatore che utilizza in sinergia vari approcci alla formazione e al team building, nel caso dei Drum Circle ho unito la mia formazione come Coach Modello S.F.E.R.A e quella come facilitatore di Drum Circle. S.F.E.R.A è un acronimo che individua i 5 fattori fondamentali di ogni prestazione e durante un Drum Circle vengono “allenati” tutti, con una predominanza della “S” di Sincronia e della “R” di Ritmo.

Le interazioni che avvengono durante un Drum Circle sono moltissime e possono essere usate come delle potenti metafore sullo spirito aziendale, sulla motivazione, sull’importanza sia di sentirsi parte di un gruppo che della propria specificità.

Un Drum Circle può essere richiesto sia come evento singolo, sia all’interno di un strategia di potenziamento più organica e continuativa:

Un Drum Circle è un piacevole, energico e coinvolgente cerchio ritmico in cui un gruppo di persone si ritrova a suonare percussioni di vario tipo, con il sostegno del facilitatore.

Il Drum Circle è uno strumento che si lascia modellare a seconda delle finalità che si vogliono perseguire, ecco alcuni ambiti di utilizzo:

  • Team Building: per creare o consolidare i gruppi.
  • Incentive: per la presentazione di nuovi progetti
  • Meeting & Convention: per aumentare lo spirito di gruppo, il livello di energia e di attenzione.
  • Celebrazione: per festeggiare il raggiungimento di un obiettivo e/o la comunità aziendale.
  • Formazione

È ormai sempre più chiaro che le aziende  che fanno la differenza sono quelle che sono sempre più attente sia agli obiettivi aziendali che al benessere delle persone.

La classica formazione in aula viene quindi sempre di più affiancata da strumenti di potenziamento personale che non sono più un esigenza secondaria ma un aspetto essenziale dell’intera dinamica aziendale.

Le interazioni che avvengono durante un Drum Circle sono moltissime e possono essere usate come delle potenti metafore sullo spirito aziendale, sulla motivazione, sull’importanza sia di sentirsi parte di un gruppo che della propria specificità.

Un Drum Circle può essere richiesto sia come evento singolo, sia all’interno di un strategia di potenziamento più organica e continuativa: ecco alcuni dei risultati che si possono ottenere in un’ora soltanto di attività:

  • Immediata comprensione dell’importanza della sinergia di gruppo e della cooperazione.
  • Aumentano la creatività, l’ascolto e la qualità della comunicazione
  • Sentirsi  più importanti all’interno del gruppo.
  • Imparare a seguire il flusso.
  • Miglior gestione dell’energia
  • Sentire di più il proprio ritmo personale e quello del team.
  • Diminuiscono le tensioni emotive e mentali.
  • Aumentata capacità di attraversare le transizioni.
  • Imparare ad andare oltre gli apparenti  limiti individuali

Se sei titolare di un’azienda o fai parte di un gruppo di lavoro e vuoi capire  come Drum Circle  può essere utile al tuo team, puoi contattarmi per saperne di più.

Paride Galavotti

Cell. 3332208735

mail. drumandcoach@effettozen.com

Skype. paridegalavotti