S.o.S. Relazioni: “Crisi di coppia Problemi con i figli?”[ Come superarla in 3 semplici mosse.]

S.o.S. Relazioni: “Crisi di coppia Problemi con i figli?”[ Come superarla in 3 semplici mosse.]

 

Quest’articolo in realtà ha lo scopo di andare contro tutte le pubblicità che vogliono farci credere  sia possibile affrontare le crisi di coppia problemi con i figli come fossimo dei robot o dei bambini, con istruzioni standard e banali valide per tutti e in tutte le situazioni.

La verità è che noi tutti siamo complessi e lo sono, di conseguenza, anche le nostre relazioni.

Cercare di migliorare le relazioni, superare le crisi di coppia i problemi con i figli seguendo un manuale di istruzioni è solo un modo sicuro per lasciare tutto com’è:  è solo una perdita di tempo perché si rimane in superficie. °

Faccio un esempio generico:  ho un “problema” con mio figlio, o penso di averlo.

*Posso affrontarlo  rimanendo in superficie e difficilmente cambierà qualcosa o più facile che peggiori.

*Posso affrontarlo andandoci più dentro, più in profondità e, più facilmente, otterrò dei risultati migliori.

Il tentativo di questi approcci ” 3 mosse” di semplificare la complessità è corretto come intento perchè, se non si semplifica, è difficile capirci qualcosa e muoversi nel modo giusto.

Il problema è che semplificare nella direzione sbagliata non farà che aumentare le difficoltà e la complessità percepita.

In questo caso, invece di andare un po’ più in profondità, ci ritroviamo ancora di più in superficie.

( Sia chiaro che la soluzione non è neanche solo la profondità: come dico sempre, si tratta di trovare un bilanciamento o un’oscillazione tra i due estremi, ma questo è un aspetto che approfondiremo )

Semplificare è giusto se ci porta più in profondità e ci aiuta a vedere veramente quello che si muove nelle varie relazioni e interazioni.

Quando vogliamo seguire le istruzioni da manuale otteniamo questo:

1) non siamo presenti: ci siamo ma non ci siamo perchè stiamo cercando di ricordare e mettere in atto le istruzioni ;

2) non siamo naturali e spontanei, diventiamo come robot senza emozioni. °°

S.o.S. Relazioni crisi di coppia problemi figli

Se accettiamo che le relazioni sono tanto migliori quanto più riusciamo ad essere presenti, naturali e spontanei, si capisce bene che seguire le istruzioni ci porta nella direzione sbagliata.

La semplificazione che propongo nella consulenza breve  ti porterà ad una maggiore presenza proprio perché si muove in un altra direzione: non ti allontana dalla profondità perché te la fa vedere e vivere con occhi nuovi. °°°

Quando sei veramente presente hai a disposizione una base solida dalla quale puoi, di volta in volta, rispondere alle situazioni nel modo che ritieni più giusto in quel momento conservando la naturalezza e la spontaneità.

Che ritieni più giusto te, non quello che ti dice di fare un corso o un manuale.

Come si diventa più presenti, spontanei e naturali è uno dei cardini della consulenza.

Il primo passo che faremo sarà di farci un’ idea diversa di come funzionano le relazioni, a partire da quella con noi stessi.

La mossa più importante è proprio questa: iniziare a togliere un po’ di false credenze sulle relazioni, su che cosa sono e su come funzionano.

s.o.s. relazioni il primo passo crisi di coppia problemi figli

Questo primo passo porterà sì ad una semplificazione ma per aiutarti ad andare  al cuore delle questioni, non per allontanartene.

Quando cambi punto di vista, quando sei più presente e quando gli altri vedono che ti stai muovendo a partire da te, da quello che è in tuo potere, allora tutto cambia e cambiano anche loro,  non perchè li hai “forzati” : sarà tutto più naturale e spontaneo.

Ora non vorrei che pensassi che non ci saranno più problemi o difficoltà, altrimenti sarei un cretino che prima critica certi approcci e poi li propone?

Si, i problemi ci saranno ancora, ma cambierà come li percepisci e, di conseguenza, come li affronti.

Non voglio esagerare, ma potresti arrivare ad un punto nel quale inizierà ad insinuarsi un dubbio: e se i problemi fossero una benedizione? 

Ora, senza arrivare subito ad amare i problemi, puoi comunque iniziare a fare qualcosa di diverso, in un altra direzione: S.o.S. Relazioni  è di sicuro qualcosa di diverso.

Puoi scoprirlo e farti una tua idea scrivendomi o chiamandomi, scegli te, poi puoi decidere se questa consulenza può fare al caso tuo oppure no.

Paride 333 2208735 
Mail: sosrelazioni@effettozen.com

° superficie e profondità  / °° spontaneità . Leggi di più qui.

°°° complessità e semplificazione. Leggi di più qui.